fbpx

Avocado, la bacca sopravvissuta all’estinzione oggi “frutto della vita”


Siamo ufficialmente  nel Mese Mondiale dell’Avocado e cogliamo l’occasione per conoscere questo gustoso “superfood” , ormai diffusissimo in Italia.

La storia dell’avocado, soprattutto quella più remota, è molto affascinante. E ricorda quel detto intrigante (anche se si tratta solo di una leggenda) che riguarda il calabrone: vola nonostante le leggi delle fisica lo considerino impossibile.

L’avocado ha origini molto antiche, antecedenti all’estinzione di massa dell’epoca geologica del Pleistocene. In quest’epoca scompaiono tutti i grandi mammiferi e rettili della terra. L’avocado con la sua conformazione a bacca gigante, per la diffusione del suo seme, conta proprio sui grandi animali in grado di mangiarlo per poi disperdere con le feci il nocciolo. Superato questo momento critico, si diffonde e diventa ben presto un alleato prezioso per l’uomo.

Originario dell’America Centrale, deve il suo nome ad una somiglianza particolare : “huacatl” in lingua atzeca significa “testicolo“. Per via della sua forma, il frutto all’inizio viene chiamato così. Questa parola, udita dai conquistatori spagnoli delle Americhe, diventa poi “Avocado“: la sua importazione in Europa si deve a loro.

AVOCADO PROPRIETA’

Se oggi su Instagram, cercando la parola “avocado”, si trovano più di 9  milioni di fotografie pubblicate, non è soltanto per la bontà di questo frutto. E nemmeno per il suo essere oggettivamente molto fotogenico. Il grande successo che sta avendo trova una forte motivazione nelle sue doti nutrizionali.

Innanzitutto sfatiamo un tabù: l’avocado non fa ingrassare anzi. Esso dona al corpo una buona dose di proteine senza sbilanciare l’assunzione di calorie. Infatti i suoi grassi sono mono e poli-insaturi (Omega 3), dunque estremamente salutari. Questi acidi grassi aiutano a mantenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue. Inoltre essendo uno dei frutti che contiene meno zuccheri e carboidrati, contribuisce anche a tenere sotto il livello di guardia il picco glicemico.

Ottima fonte di vitamine e sali minerali è anche un prodotto cosmetico eccezionale. La sua polpa utilizzata come maschera facciale riduce infiammazioni e invecchiamento.

AVOCADO RICETTE

L’avocado è un ingrediente molto versatile in cucina . Ottimo da consumare al naturale , arricchisce  antipasti, insalate e secondi piatti. L’abbinamento migliore rappresenta quello con il pesce e i crostacei. Noi al Ketum, lo proponiamo nella nostra gustosa tartare di tonno e avocado  ,un antipasto leggero, sano, esotico dalle mille proprietà benefiche.

Tartare tonno avocado Ketumbar

Tartare di tonno e avocado – Ketumbar

Vieni a scoprire la nostra proposta culinaria, prenota subito il tuo tavolo qui !

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *