fbpx

Arianna Occhipinti: storia e successo di una splendida cantina sicula


La cantina di Arianna Occhipinti come per quella di Damiano Ciolli, è un esempio di tenacia e caparbietà.

In questa sezione del nostro blog proseguiamo il viaggio nella storia di realtà italiane che apprezziamo particolarmente. La storia di Arianna Occhipinti parla di una terra, come quella siciliana, ricca di sole e di mare, dove il vino e la vite hanno accompagnato le sue origini da sempre. Pare addirittura che in sicilia la vite crescesse spontaneamente e che, ai tempi degli antichi romani, i vini siciliani fossero tra i più famosi.

Ma torniamo ad Arianna Occhipinti.

La sua storia di vigniaiola comincia molto presto, quando dopo un diploma in Agricoltura ed Enologia ottenuto a Milano, decide di ritornare nella sua amatissima Sicilia, decisa a produrre vini di alta qualità, nel rispetto delle antiche tradizioni. Nel 2004 acquista un ettaro di terra, alle falde dei monti Iblei, vicino a Vittoria (in provincia di Ragusa), ed impianta il suo primo vigneto. Oggi, a distanza di 14 anni, il podere si è allargato a 22 ettari tra vigneti e frutteti e comprende vari apprezzamenti. L’azienda infatti fondata nella contrada di Fossa di Lupo, si estende oggi anche nelle contrade Bombolieri, Bastonaca e Pettineo.

Arianna Occhipinti Ketumbar

Quello che noi apprezziamo particolarmente è che Arianna Occhipinti è stata una pioniera nel voler coltivare i vitigni della sua zona, nel voler rimanere nell’isola, scegliendo una produzione sostenibile. Inoltre è una persona che non si risparmia, si occupa in prima persona di tutto il ciclo produttivo, mettendo a frutto i suoi studi milanesi, dalla vigna, come esperta in agricoltura, alla cantina, come esperta enologa.

Il risultato sono dei vini apprezzati in tutto il mondo, ma le cui uve sono raccolte e controllate manualmente. Una produzione piccola e un lavoro puntiglioso che però ripaga con dei prodotti di alta qualità.

La filosofia produttiva di Arianna Occhipinti è fieramente tradizionalista e molto rispettosa del territorio e della natura. Lei stessa non definisce il suo vino solo naturale ma “umano”,  perché lo rispetta come se fosse una persona. Una persona che si porta dietro un mondo, una storia, un’atmosfera!

Qui al Ketumbar proponiamo nella nostra cantina 150 etichette diverse, tra queste selezioniamo anche vini biodinamici, che hanno alle spalle una storia bella e intensa come quella di Arianna Occhipinti.

Vini cantina Occhipinti Ketumbar

 

Vieni a degustare il nostro vino accompagnate da ottime pietanze!

Prenota qui il tuo tavolo!

Maggiori info sulla cantina: www.agricolaocchipinti.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *